24/11/2024 Un fenomeno drammatico che fa ancora molte vittime
“Riguarda anche te”: è questo il tema dell’edizione 2024 della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Una vera “piaga” sociale che non accenna a diminuire. Secondo l’ultimo report sulla violenza di genere curato dal Servizio analisi criminale della direzione centrale della polizia criminale, in Italia tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2024 sono stati commessi 141 omicidi: di questi 49 hanno riguardato donne, una ogni tre giorni e mezzo, il 21% in meno rispetto alle 62 vittime di femminicidi dello stesso periodo del 2023. Anche se il trend è in calo, i numeri rimangono comunque preoccupanti, anche in ragione del fatto che la maggior parte dei femminicidi vengono commessi in ambito familiare o di relazioni affettive.
Come è noto, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne si celebra in ricordo del 25 novembre 1960, quando tre giovani sorelle dominicane, Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, vennero sequestrate, torturate e uccise su ordine del dittatore della Repubblica Dominicana Rafael Trujillo, mentre si stavano recando a trovare i mariti in carcere, prigionieri politici del regime. In seguito, le Nazioni Unite hanno istituito il 25 novembre come Giornata internazionale con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999.